Franciacorta Bagnadore Dosaggio Zero 2015
59,20 €
Prima cantina biologica della Franciacorta, Barone Pizzini è da sempre particolarmente attenta a produrre vini territoriali, nel rispetto della natura che la ospita e della salubrità dei vini che produce; anche le scelte architettoniche e di logistica aziendale si sono orientate negli anni nella medesima direzione, riuscendo a realizzare vini di carattere e qualità, figli sinceri della terra di Franciacorta.
La tenuta ha origine verso la fine del Settecento, quando un ramo della nobile famiglia di Rovereto, i Baroni Pizzini von Thurberg, amici dei Mozart, s’innamorò della ricchezza e fertilità della Franciacorta. Sarà del 1870 la fondazione dell’Amministrazione Agricola Pizzini, e del 1971 la prima bottiglia di Franciacorta Barone Pizzini. Nel 1998 la cantina avvierà il percorso di conversione alla viticoltura biologica, e con la vendemmia 2002 nasce il primo Franciacorta Biologico.
Le 30 vigne sono dislocate in diverse zone della Franciacorta, per una superfice complessiva di circa 60 ettari; ogni vigneto possiede caratteristiche peculiari, per esposizione, altitudine e composizione del terreno, che va dal morenico alle deposizioni fluvioglaciali. La cantina è architettata per una perfetta integrazione con l’ambiente, ed il suo funzionamento si fonda sull’adozione di strategie e soluzioni bioclimatiche.
L’OSSESSIONE
PER L’ECCELLENZA
Come possiamo aiutarti?
Contattaci