Riesling Italico Collio DOC, 2020
34,40 €
Nel cuore del Collio Goriziano, a Oslavia, si trovano i vigneti dell’Azienda Agricola Klanjscek. L’azienda è giovane ma con radici antiche, la conduzione è certificata biologica dal 2016 ma è naturale da sempre.
Negli anni ’70 la casa di famiglia era nota come la “Privada della Maestra”, chiamata così perché nonna Hedvika era molto conosciuta sia come maestra alle scuole elementari di San Floriano, sia per gli ottimi ortaggi che portava a vendere “in piazza”, al Mercato Coperto a Gorizia. Le viti più vecchie, piantate da nonno Mirko, risalgono al 1978 con mezzo ettaro a Riesling Italico, una varietà particolarmente diffusa in queste zone durante l’Impero Austro-Ungarico e che pochissimi coltivano ancora oggi. Negli anni si sono aggiunti altri due ettari di vigna.
In cantina Klanjscek l’attenzione è rivolta all’equilibrio delle macerazioni sulle bucce, alle fermentazioni in tini aperti con l’uso di lieviti indigeni e ai lunghi periodi di affinamento in legno, mirando a conferire maggiore complessità e persistenza ai vini. Klanjscek vuole esprimere vini autentici e naturali, che sappiano essere espressione del territorio con equilibrio ed eleganza.
L’OSSESSIONE
PER L’ECCELLENZA
Come possiamo aiutarti?
Contattaci