Settembrino Soave Brut Millesimato DOC 2023
16.50 €
La piccola azienda agricola gestita da Gelmino e Cristina Dal Bosco si trova a Brognoligo, nel centro della regione di produzione del Soave Classico; un territorio circoscritto ai soli comuni di Soave e Monteforte D’Alpone, situati nella provincia di Verona. L’azienda è a gestione familiare, profondamente radicata nelle proprie tradizioni e fortemente legata al territorio di appartenenza.
L’azienda nasce nel 2002, quando la famiglia decide di iniziare a vinificare in proprio le uve, che prima venivano conferite ad una locale cantina sociale. Gelmino e Cristina Dal Bosco conducono sapientemente l’azienda utilizzando solo Garganega al 100% per la produzione dei propri Soave.
La superfice vitata è di 9 ettari, suddivisi in tanti piccoli vigneti, tutti situati sulle colline di Brognoligo. È proprio l’appezzamento più unito, il monte delle Battistelle, che si trova nella zona del cru del Castellaro, a dare il nome alla cantina. Tra questi pendii rocciosi con terreno di origine vulcanica, la Garganega può esprimersi al massimo delle sue potenzialità.
L’OSSESSIONE
PER L’ECCELLENZA
Come possiamo aiutarti?
Contattaci