Vigiö Bonarda Frizzante dell'Oltrepò Pavese DOC 2024
14,80 €
Calatroni fa parte delle realtà di eccellenza vinicola all’interno dell’area dell’Oltrepò Pavese. I fratelli Cristian e Stefano coltivano e trasformano le uve autoctone Barbera e Croatina, che le varietà internazionali Pinot Nero e Chardonnay, che in queste hanno una consolidata tradizione di spumantizzazione.
La famiglia ha profonde radici contadine e a partire dagli anni Sessanta ha iniziato a coltivare su terreni di proprietà. La svolta identitaria è arrivata con i fratelli Cristian e Stefano, entrambi con un curriculum di studi in viticoltura, che hanno saputo riscrivere in chiave moderna la tradizione di famiglia.
Le splendide colline dell’Oltrepò Pavese ospitano i 15 ettari dell’azienda; la coltivazione è tradizionale, svolta con il massimo rispetto dell’ambiente naturale, e le vinificazioni sono semplici e lineari, tese a preservare e valorizzare la materia prima. La produzione è composta da due linee, una per la rifermentazione in bottiglia (Calatroni Metodo Classico), l’altra per i vini della tradizione (Mon Carul).
L’OSSESSIONE
PER L’ECCELLENZA
Come possiamo aiutarti?
Contattaci