Nottediluna IGT 2022
29,83 €
Uno straordinario lavoro di recupero, salvaguardia e valorizzazione di vitigni storici locali e di vinificazioni tradizionali e naturali, iniziato con papà Vittorio e portato avanti dai figli Giovanni e Alberto.
Le prime vigne furono impiantate dal papà Vittorio, docente in agraria con la passione per il lavoro in vigna, scegliendo alcune varietà autoctone come la Spergola, il Malbo Gentile e rare varietà di Lambrusco. Nel 1993 i figli Giovanni e Alberto iniziano la conduzione diretta dell’azienda, convertendo la produzione in biologico e iniziando a vinificare le proprie uve. Nasce così, nel garage sotto casa, la prima bottiglia da uva spergola, metodo classico.
In vigna potature mirate a seconda della singola pianta, inerbimento permanente con limitati sfalci periodici e dissodamento autunnale per evitare il compattamento del suolo; lungo compostaggio delle vinacce per aumentare la sostanza organica già nella messa a dimora delle vigne, vendemmia manuale a più passaggi per selezionare solo grappoli sani e a perfetta maturazione. In cantina bandito l’uso di anidride solforosa, applicando macerazioni su tutti i vini per aumentare l’estrazione dei polifenoli che permetteranno la naturale conservazione delle caratteristiche dei vitigni. Le fermentazioni sono svolte solo con lieviti indigeni ed i vini frizzanti sono ottenuti unicamente da fermentazione naturale in bottiglia.
L’OSSESSIONE
PER L’ECCELLENZA
Come possiamo aiutarti?
Contattaci