Shop _ Vini _ Brezanka Macerato 2021
Brezanka Macerato 2021
Kocjanĉiĉ Rado
Da 15 varietà storiche in un vigneto centenario
Disponibile
Aggiungi ai preferiti
27,90 €
Friuli-Venezia Giulia
San Dorligo della Valle (TS)
Vitigni:
Tipologia uvaggio di 15 varietà di uva a bacca bianca, provenienti da un vigneto centenario: 2/3 varietà autoctone triestine: Malvasia Istriana, Vitovska e Glera; 1/3 varietà dalle zone vinicole limitrofe: dal Collio (Friulano, Riesling, Sauvignon, Pinot Bianco e Ribolla Gialla), dalla valle del Vipava (Klarnca, Pinela e Poljsakica), presenti anche Malvasia Bianca Lunga, Auxerrois e due varietà sconosciute, ancora a piede franco e non certifcate nella banca mondiale del DNA.
Gradazione:
13,5%
Formato:
750ml
Temperatura di servizio:
14°
Nasce da una vigna storica, centenaria. Ci sono oltre 15 varietà a bacca bianca: 2/3 varietà autoctone triestine, 1/3 varietà delle zone vinicole limitrofe, più due varietà sconosciute ancora a piede franco e mai state mappate fino ad oggi. La vendemmia tardiva, effettuata a mano, si svolge tutta nel medesimo giorno. L’uva viene delicatamente diraspata e pigiata, lasciandola macerare e fermentare con i propri lieviti. Niente controllo della temperatura né aggiunta di solforosa. In seguito, affinamento di 2 anni in botti di rovere di Slavonia con tostatura naturale.
Vino di grande intensità ed ampiezza. Naso elegantissimo di frutta e fiori; Sorso dinamico e avvolgente, sapido e speziato. Lunga persistenza.
Formaggi stagionati, erborinati e speziati, piatti a base di selvaggina.
Altro da questo produttore
Potrebbero interessarti
Scopri altri produttori da noi selezionati
L’OSSESSIONE
PER L’ECCELLENZA
Come possiamo aiutarti?
Contattaci