Shop _ Vini _ Piemonte Bonarda Moyé Frizzante DOC 2023
Piemonte Bonarda Moyé Frizzante DOC 2023
Cascina Gilli
Da non confondere con la Bonarda dell'Oltrepò Pavese da uva Croatina, questa del Piemonte è prodotta da uva Bonarda, di cui purtroppo restano ormai pochi vigneti
Disponibile
Aggiungi ai preferiti
13,80 €
Piemonte
Castelnuovo Don Bosco (AT)
Denominazione:
Piemonte Bonarda DOC
Vitigni:
Bonarda 100%
Gradazione:
13%
Formato:
750ml
Produzione annua:
6000
bottiglie
Temperatura di servizio:
16°
Ultimata la fermentazione alcolica ad opera di lieviti selezionati, il nuovo vino viene mantenuto alcune settimane alla temperatura di 18° per favorire il completamento della fermentazione malolattica. Segue la decantazione spontanea con separazione dei depositi e un affinamento in acciaio. A primavera, poco prima dell’imbottigliamento, viene aggiunto un po’ di vino che è stato conservato dolce; si determina così una nuova fermentazione alcolica che arricchisce il vino delle tipiche bollicine rendendolo un prodotto molto piacevole e di facile beva.
La Bonarda Piemonte, vinificata secca ma con una leggera vivacità dovuta alla presenza dell'anidride carbonica di fermentazione, si caratterizza per il suo profumo delicato, con note di mora e spezie. La lieve vivacità rende la Bonarda ancora più gradevole al palato, accentuandone la freschezza senza sminuirne la complessità.
Brasati e stufati, salumi e formaggi.
Altro da questo produttore
Potrebbero interessarti
Scopri altri produttori da noi selezionati
L’OSSESSIONE
PER L’ECCELLENZA
Come possiamo aiutarti?
Contattaci