Shop _ Vini _ Rosso d’Asia 2020
Rosso d’Asia 2020
Picchioni Andrea
Da sole uve Croatina, solo nelle annate più favorevoli; una riserva maturata per due anni in legni usati di varie dimensioni
Non disponibile
Desideri questo prodotto?
Aggiungi ai preferiti
31,20 €
Lombardia
Canneto Pavese (PV)
Vitigni:
Croatina
Gradazione:
14,5%
Formato:
750ml
Produzione annua:
25000
bottiglie
Temperatura di servizio:
18°
Vino prodotto solo nelle annate favorevoli. Le uve, raccolte a mano in cassette da 20 kg con accurata cernita, sono diraspate e pigiate. Il mosto rimane a contatto con le bucce per circa 15 giorni; viene poi svinato e travasato in legni usati di varie dimensioni. L’affinamento in legno dura circa 24 mesi, dopodiché il vino viene posto in vasche di cemento e poi imbottigliato. Le bottiglie riposano coricate al buio per almeno altri 6 mesi prima della messa in commercio.
Colore rubino intenso e luminoso. Naso ampio, variegato, con sentori di frutti di bosco maturi, visciola, sottobosco, spezie, liquirizia e la tipica nota balsamica delle uve coltivate in valle Solinga. Il sorso è robusto, con tannini levigati, pieno, ricco, ampio. Migliora con l'invecchiamento.
Primi piatti con sughi di selvaggina, risotto alla salsiccia, agnello arrosto, brasati e stufati, formaggi di media stagionatura.
Altro da questo produttore
Potrebbero interessarti
Scopri altri produttori da noi selezionati
L’OSSESSIONE
PER L’ECCELLENZA
Come possiamo aiutarti?
Contattaci