Shop _ Vini _ Liberty Moscato di Trani Passito DOC 2015
Liberty Moscato di Trani Passito DOC 2015
Estasi Franco di Filippo
È il vino DOC più nobile e antico di Puglia; già intorno all'Undicesimo secolo era oggetto di grandi attenzioni da parte dei mercanti Veneziani
Disponibile
Aggiungi ai preferiti
33,90 €
Puglia
Trani (BT)
Denominazione:
Moscato di Trani DOC
Vitigni:
Moscato Bianco di Trani
Gradazione:
14%
Formato:
500ml
Temperatura di servizio:
14°
Vendemmia manuale con selezione dei grappoli senza muffe, raccolte tardivamente nella terza decade di ottobre con appassimento naturale in pianta. Le uve vengono diraspate e pigiate con macerazione a freddo per 24 ore, pressatura soffice e pulizia del mosto. La fermentazione dura circa due mesi a temperatura controllata, sino al naturale blocco fermentativo. Matura in botti di acciaio inox ed affina in bottiglia per almeno 6 mesi.
Colore giallo dorato intenso; al naso si propone di grande intensità ed eleganza, con una presenza di profumi molto complessi e una chiara aromaticità primaria, dovuta al caratteristico profumo dell'uva moscato; si avvertono importanti note mielose con forte presenza di sentori di confettura di frutta gialla (albicocca, pesca, ecc.) oltre ai profumi di fiori bianchi odorosi, come acacia, tiglio, ginestra, e di fiori secchi, rosa appassita in particolare; si allarga poi a piacevoli sentori di frutta tropicale, dall'ananas al mango, alla papaia, fino ad aprirsi ad eleganti e pulite note saline agrumate, ed aromi speziati di vaniglia, anice stellato, cioccolato bianco, con un leggero e piacevole finale di mandorla. Il sorso è ben bilanciato tra dolcezza e freschezza, di persistenza inesauribile.
Pasticceria secca, dolci alla frutta, formaggi erborinati, foie gras.
Altro da questo produttore
Potrebbero interessarti
Scopri altri produttori da noi selezionati
L’OSSESSIONE
PER L’ECCELLENZA
Come possiamo aiutarti?
Contattaci