Shop _ Vini _ Sauvignon Blanc “Cicinis” Collio DOC 2023
Sauvignon Blanc “Cicinis” Collio DOC 2023
AttemsUltime disponibilità
Aggiungi ai preferiti
Sauvignon Blanc 100%
L’uva, raccolta all’alba, viene pressata intera, con la massima delicatezza. Il mosto fiore viene lasciato illimpidire con una decantazione statica, per 24 ore. Segue quindi la fermentazione alcolica che avviene per il 50% in contenitori di cemento a forma d’uovo, esclusivamente dedicati a questo vino, per il 10% in barriques nuove e per il restante 40% in barriques e tonneaux di secondo e terzo passaggio. Qui il Cicinis affinerà, restando sulle fecce per 9 mesi a bassa temperatura e senza svolgere malolattica, fino all’imbottigliamento.
Di colore giallo paglierino, sfoggia immediatamente profumi avvolgenti di agrumi, papaya e salvia. Seguono accenni di vaniglia, moka ed un crescendo di bosso e gelsomino. Al palato incanta per l’equilibrio tra la fresca acidità e l’avvolgente corpo. Nel finale emergono accenni di lime, mora bianca e l’inconfondibile sensazione sapida dei vini che nascono nel Collio goriziano.
Si abbina perfettamente a piatti caratterizzati da buon contenuto in grasso come carne di maiale (salsicce, costine) e a zuppe di legumi senza pomodoro, crema di funghi e pollo cotto in tegame con verdure.
Potrebbero interessarti
Scopri altri produttori da noi selezionati
L’OSSESSIONE
PER L’ECCELLENZA
Come possiamo aiutarti?
Contattaci
