Shop _ Vini _ “Chiarandà” Chardonnay Contessa Entellina Sicilia DOC 2018
“Chiarandà” Chardonnay Contessa Entellina Sicilia DOC 2018
DonnafugataNon disponibile
Desideri questo prodotto?
Aggiungi ai preferiti
Chardonnay
I terreni si trovano ad un’altitudine compresa tra i 200 e i 300m slm, con orografia collinare su suoli franco-argillosi a reazione sub-alcalina (pH da 7,5 a 7,9) ricchi in elementi nutritivi. L’area è caratterizzata da inverni miti ed estati asciutte e ventilate con notevoli escursioni termiche giorno/notte. La raccolta manuale dello Chardonnay in cassette con attenta selezione delle uve in vigna avviene nella seconda metà di agosto. La fermentazione è svolta in acciaio alla temperatura di 16-17°C. Affinamento 8 mesi sul feccino nobile, parte in rovere (65%, barrique di primo e secondo passaggio) e parte in vasche di cemento (35%); infine in bottiglia per almeno 22 mesi.
Colore giallo paglierino; naso intenso e complesso con note floreali e fruttate, di mela gialla e pera, e sentori di nocciole e fieno. In bocca è ampio e strutturato, con una piacevole trama sapida e minerale. Un bianco dal grande potenziale di invecchiamento.
Ideale con piatti di pesce, anche affumicati, e carni bianche; da provare con risotti, legumi e formaggi di media stagionatura.
Altro da questo produttore
Potrebbero interessarti
Scopri altri produttori da noi selezionati
L’OSSESSIONE
PER L’ECCELLENZA
Come possiamo aiutarti?
Contattaci